Blog

Stai navigando in archivo : 2014

LA FAVOLA DEI CALDI E MORBIDI

monday 22 december 2014 at 12h20

Claude Steiner è uno psicologo analista transazionale noto per aver vinto il premio Eric Berne per la teoria "Economia della carezze". La favola dei caldi e morbidi parla proprio di quest'ultima teoria e di seguito vi introduco brevemente che cosa si intende con "carezza", uno dei concetti centrali e, a mio parere, più affascinati dell'Analisi Transazionale

leggi

Categorie : favole

I BAMBINI CI CAMBIANO. Essere papà e mamma nelle varie fasi di sviluppo

friday 24 october 2014 at 20h45

Qualche settimana fa il Consultorio Familiare Udinese ONLUS ha organizzato un seminario dal titolo "I bambini ci cambiano: essere papà e mamma nelle varie fasi di sviluppo", che ha visto la partecipazione della dott.ssa Luciana Netti, psicologa psicoterapeuta e docente della Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica di Ravenna (Associazione per lo Sviluppo della Psicoterapia Psicoanalitica).

leggi

Categorie : seminari e convegni

LO PSICOLOGO NELL'IMMAGINARIO COMUNE

wednesday 15 october 2014 at 14h21

Recentemente vi ho parlato delle motivazioni a iniziare un percorso psicologico. Sempre nell'ottica di informare sulla figura professionale dello psicologo e dello psicoterapeuta, questo post mira a prendere in esame alcuni stereotipi.

leggi

Categorie : psicologo

SESSUOLOGIA: quale il ruolo dello psicologo?

tuesday 30 september 2014 at 10h44

Secondo l’OMS - Organizzazione Mondiale della Sanità- la salute sessuale risulta dall’integrazione degli aspetti somatici, affettivi, intellettivi e sociali dell’essere sessuato che consentono la valorizzazione della personalità, della comunicazione e dell’amorePertanto la sessualità è un aspetto fondamentale dell'essere umano e riguarda diverse dimensioni: corporea, psicologico - relazionale, socio - culturale. Essa non viene considerata più solo per i suoi aspetti medici e riproduttivi, ma gli aspetti intrapsichici e la relazione diventano centrali: la vita sessuale è conoscenza di sé e dell'altro.

leggi

Categorie : sessuologia

C'ERA UNA VOLTA...crescita personale attraverso le storie

monday 22 september 2014 at 14h22

Da sempre le storie, le favole, le leggende servono a comunicare insegnamenti e valori e pertanto vengono utilizzate per la loro funzione educativa. Inoltre, le storie possono divenire strumenti potenti, grazie alla metafora che contengono, per parlare di qualcosa di importante o di difficile da esprimere. 

leggi

Categorie : favole

Dott.ssa Valentina Tulisso - Iscritta all'Albo degli Psicologi del Friuli Venezia Giulia - n. 1472- P.I. 02745410304