A COSA SERVE ANDARE DALLO PSICOLOGO?

tuesday 01 july 2014 at 12h01

Categorie : psicologo

La scelta provocatoria del titolo è motivata dal desiderio di riflettere sulla diffidenza ancora attuale rispetto alla psicologia e ai professionisti che si occupano del benessere mentale. Esistono ancora molti preconcetti e miti che circondano la figura dello psicologo, idee spesso radicate nella mente delle persone che portano a dire frasi del tipo: “Lo psicologo cura solo i matti, io non sono matto!”, “Lo psicologo prescrive farmaci, perciò non ci vado” oppure “A cosa serve andare dallo psicologo?”. Mentre le prime due frasi racchiudono due delle false credenze che riguardano questa professione, la terza, posta come domanda, si riferisce al fatto che una persona estranea non può aiutare a risolvere difficoltà e problemi solamente attraverso l’uso del colloquio.

È su quest’ultima che ci vogliamo concentrare, allo scopo di fare chiarezza rispetto alla figura dello psicologo e in che modo può diventare una figura chiave del benessere.  Siamo, infatti, convinte che il benessere psicologico sia tanto vitale quanto il benessere fisico. Chiarire i dubbi e sfatare i tabù permette alle persone di chiedere aiuto e occuparsi del proprio benessere mentale spontaneamente, così come spontaneamente si recano dal proprio medico di base.

Chi è lo Psicologo?

Lo Psicologo è un professionista del benessere della persona che ha conseguito la laurea universitaria di 5 anni in Psicologia, ha svolto un tirocinio professionalizzante, sostenuto un Esame di Stato e si è iscritto all’Ordine degli Psicologi. La professione è regolamentata a livello nazionale dalla Legge n. 56/89, che riporta: «La professione di Psicologo comprende l’uso degli strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione – riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità». Lo Psicologo dunque può definire il problema e portare la persona alla consapevolezza dei propri processi mentali, affettivi e comportamentali, potenziare le risorse di ognuno e accompagnare gli individui nelle diverse fasi di sviluppo e di crescita personale.

Lo psicologo non offre il suo sostegno solamente alle persone con psicopatologia medio-grave ma utilizza le sue competenze anche per chi sta attraversando un momento di blocco nella propria vita. Non è perciò sempre necessario fare un percorso lungo, a volte è sufficiente anche qualche colloquio! Esistono quindi svariati motivi per cui può essere importante rivolgersi ad uno psicologo.

  • Capita a tutti i genitori di vivere difficoltà nella gestione dei figli a causa di  varie preoccupazioni quali: bilanciare vita lavorativa e vita familiare, gestire un figlio adolescente, dare regole e limiti chiari, paura di risultare “cattivi” ecc. Questi sono degli esempi per cui è possibile richiedere l’aiuto di uno psicologo per avere delle indicazioni su come agire. Ciò non significa avere una patologia o, tanto meno, essere inadeguati come genitori.
  • La coppia può attraversare momenti di crisi. Non è raro che uno dei due partner desideri maggiore libertà mentre l’altro viva questo come una minaccia. Oppure la nascita di un figlio è un evento che rivoluziona l'assetto familiare e spesso vi è un momentaneo allontanamento della coppia. Un percorso di coppia può ripristinare l’armonia tra i due partner.
  • Scelte importanti a volte bloccano la persona che non riesce a individuare la strada giusta per sé. In questi casi lo psicologo può aiutare la persona a valutare le alternative e farla entrare in contatto con ciò che vuole, sente e pensa per poter prendere una decisione.
  • Spesso gli psicologi propongono percorsi e gruppi puntati all’approfondimento di argomenti come l’autostima, la comunicazione efficace, la gestione delle emozioni ecc. In questi casi lo psicologo offre informazioni importanti per la vita quotidiana e conduce i gruppi al raggiungimento di obiettivi legati alla salute.

Questi sono alcuni aspetti su cui può lavorare lo psicologo per aiutare le persone a rendersi consapevoli di come si bloccano e affrontano le difficoltà e di come possono diventare protagoniste della propria vita facendo scelte positive per sé. Ci prendiamo spesso cura della nostra salute fisica perché non prenderci cura anche dei nostri sentimenti, pensieri, problemi, curiosità.

Perché andare dunque dallo psicologo? Per prendersi cura di sé!

dott.ssa Valentina Tulisso e dott.ssa Eleonora Rinaldi

 

Dott.ssa Valentina Tulisso - Iscritta all'Albo degli Psicologi del Friuli Venezia Giulia - n. 1472- P.I. 02745410304