Blog

IL TRATTAMENTO DEL TRAUMA CON L'EMDR

tuesday 02 february 2021 at 15h38

Ho sentito spesso parlare di EMDR, ma che cos'è?

leggi

Categorie :

COME IN UNA BOLLA - La distanza delle relazioni ai tempi del Coronavirus

saturday 18 april 2020 at 17h28

C’è un vestito da sposa chiuso nell'armadio cucito su misura, lavato e stirato e che non potrà ancora essere usato. C’è una tavola addobbata a festa che aspetterà i suoi commensali. Ci sono dei piedini di una neonata che aspettano di essere ammirati dai nonni e stretti tra le loro mani. Un padre a casa che aspetta di conoscere suo figlio e riabbracciare la sua compagna, sola in ospedale. C’è una madre che ha salutato per l’ultima volta la propria e che bramerebbe l’abbraccio di suo figlio. Ci sono persone che se ne sono andate e per il quale l’ultimo saluto assieme, raccolti nel dolore, è negato.

leggi

Categorie :

QUANDO È INDICATO IL TRAINING AUTOGENO?

friday 21 september 2018 at 00h04

Dopo aver illustrato le origini e i principi alla base del Traing Autogeno, ora descriverò quando è indicato e quali sono i risultati che si può attendere.

leggi

Categorie :

COME FUNZIONA IL TRAINING AUTOGENO?

thursday 20 september 2018 at 23h33

Nell’articolo precedente d’introduzione al Training Autogeno ho spiegato come questa tecnica favorisca modificazioni psichiche e fisiche di senso opposto a quelle provocate nella nostra mente e nel nostro corpo quando ci troviamo in uno stato di tensione. In questo articolo cercherò in breve di spiegare cosa accade durante il Training Autogeno nel nostro corpo e quali sono gli effetti obiettivamente misurabili.

leggi

Categorie :

CHE COS'è IL TRAINING AUTOGENO?

friday 07 september 2018 at 19h28

Il Training Autogeno è un metodo di autodistensione da concentrazione psichica.

leggi

Categorie : psicologia e benessere

Dott.ssa Valentina Tulisso - Iscritta all'Albo degli Psicologi del Friuli Venezia Giulia - n. 1472- P.I. 02745410304