IL MIO POSTO NEL MONDO

saturday 01 march 2014 at 00h00

Categorie : Studio psicologico

Voglio presentarmi e raccontarvi come io ho trovato il mio posto nel mondo. 

Era il 2010 quando io e la mia collega Eleonora Rinaldi ci incontrammo durante il tirocinio professionalizzante, cioè un tirocinio della durata di un anno che si svolge terminata l'Università, necessario per poter affrontare l'Esame di Stato. Durante questo periodo abbiamo condiviso le nostre esperienze formative e personali; le idee sulla professione; i nostri sogni e aspettative sul futuro; le nostre delusioni assieme a ciò che costruttivamente imparavamo da esse. Presto il nostro legame professionale divenne un legame di amicizia e imparai come in questo lavoro "l'unione fa la forza" non è solo un detto, ma una realtà.

Finito il tirocinio iniziammo a condividere una nuovo percorso assieme: la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia, un investimento economico, di tempo ma soprattutto emotivo. Al primo giorno di scuola arrivammo con tante aspettative e paure, un po' di incoscienza, ma soprattutto con un sogno: avere un giorno uno studio assieme. Lavorammo sodo nei due anni successivi, incontrammo molte difficoltà ma ottenemmo anche molte soddisfazioni. Fino a quella sera in cui, tra una chiacchiera e l'altra, abbiamo deciso di realizzare il nostro sogno. Qualche mese più tardi inauguravamo il nostro studio a Codroipo. 

Cos'è per me il nostro studio? È un posto accogliente dove le persone possano sentirsi sicure e ascoltate; un posto dove poter indicare loro la miglior strada possibile per il loro benessere.  E' anche un posto dove poter esprimere la mia identità professionale e mostrare come quello che facciamo è qualcosa di più di un lavoro, è una passione. Passione che coltiviamo con impegno, rispetto e attenzione.

Non è solo uno studio, è il posto che cercavo. 

Valentina Tulisso

Dott.ssa Valentina Tulisso - Iscritta all'Albo degli Psicologi del Friuli Venezia Giulia - n. 1472- P.I. 02745410304