NEWS

EQUILIBRIO MENTE CORPO - 6 incontri di Training Autogeno e PranaYoga

06.11.2020

Cos'é?

È un corso la cui finalità è favorire il rilassamento corporeo e mentale, migliorando il benessere psicofisico della persona, attraverso un lavoro integrato che coinvolge il corpo e i processi mentali.

Nello specifico il corso si pone come obiettivi:

  • Aumentare la consapevolezza corporea e dei processi mentali
  • Acquisire una strategia di distensione fisica e mentale
  • Integrare alla pratica di PranaYoga, una tecnica di rilassamento e di recupero delle energie fisiche e psichiche
  • Favorire il riequilibrio psicofisico della persona

Come?

Le lezioni prevedono l'apprendimento del Training Autogeno e la pratica PranaYoga:

  • Training Autogeno: è un metodo di autodistensione da concentrazione psichica ideato da Schultz, che ha la finalità di aiutare la persona a riconoscere e gestire i segnali di stress e favorirne il rilassamento. Attraverso la concentrazione sul corpo, tramite formule mentali, si favorisce uno stato psicofisico ideale che favorisce la regolazione di processi interni fisici e psichici, che sono stati alterati da stati di tensione e stress. È quindi una tecnica di autoregolazione che aiuta a rientrare nelle leggi della vita, a compiere un percorso di chiarificazione e di crescita. Alla base vi è la concezione della persona come un'unità somatopsichica e il concetto di saggezza del corpo, per cui se posto nelle condizioni ottimali segue da sé la via della guarigione.
  • PranaYoga: Il metodo Pranayoga, cresciuto e formato nel rispetto della tradizione classica dello Hatha Yoga, ha l'obiettivo di sviluppare una grande abilità fondata su una profonda auto-comprensione, e rappresenta il passaggio a una pratica in cui emozione, intelligenza, creatività e costante presenza a sé stessi (in sintesi, coscienza viva e luminosa) sostituiscono la pura e semplice imitazione. La pratica mira specialmente a migliorare il flusso e la purezza del Prana, sia nel corpo fisico che nelle strutture sottili costituenti il mentale e i più elevati livelli dell'essere connessi con la propria spiritualità.

Perchè Training Autogeno e PranaYoga?

In questo percorso uniamo il TA e il PranaYoga cercando di andare a ricercare alcune sensazioni che non siamo più abituati a percepire. Lo faremo con la pratica PranaYoga per sollecitarle e farne esperienza per poi trattenere tale esperienza durante il TA. Infine, il TA stesso può favorire un ulteriore distensione quando siamo nella posizione di Savasana, oltre che un recupero delle energie psichiche e fisiche.

benessere psicofisico

Come si svolgerà?

Il corso sarà condotto in gruppo online su piattaforma zoom e sarà di tipo esperienziale.


Ogni incontro sarà suddiviso in:

  • 15 minuti di introduzione
  • 45 pratica di PranaYoga
  • 15 minuti di Training Autogeno
  • 15 minuti di condivisione rispetto alla pratica

Si chiederà di esercitarsi con il Training Autogeno durante la settimana per interiorizzare gli esercizi e raggiungere i risultati attesi. La pratica PranaYoga è adatta a tutti e non necessita di precedente esperienza.

Il corso è unicamente finalizzato all'apprendimento di strategie di rilassamento e non ha finalità terapeutiche. Per partecipare al corso è necessario un breve colloquio telefonico per escludere eventuali controindicazioni e raccogliere aspettative e motivazione.

Quando?

  • Primo incontro: 19 novembre - Focus pesantezza
  • Secondo incontro: 26 novembre - Focus calore
  • Terzo incontro: 3 dicembre - Focus cuore
  • Quarto incontro: 10 dicembre - Focus respiro 
  • Quinto incontro: 17 dicembre - Focus plesso solare
  • Sesto incontro: 21 dicembre - Focus fronte fresca

Gli incontri si terranno alle 20.30 in diretta su zoom. Alla fine della lezione verranno rilasciate delle dispense con il materiale per esercitarsi in autonomia.

Chi?

Il corso sarà tenuto da:
Dott.ssa Valentina Tulisso: Psicologa e Psicoterapeuta Analista Transazionale CTA; Operatrice di Training Autogeno; abilitata al lavoro con EMDR. Lavora in libera professione presso il proprio studio a Codroipo, occupandosi del benessere psicologico dell'età adulta, attraverso percorsi di consulenza e terapia psicologica e percorsi di promozione dell'empowerment individuale. Visita la pagina FB: dott.ssa Valentina Tulisso – Psicologa Psicoterapeuta.

Francesca Ciani: Dopo aver frequentato il corso di Power Yoga con Roberto Bocchi, frequenta il Teacher Training RYS 200 riconosciuto da Yoga Alliance con Grazia Magista presso L'Associazione Yogananda di Bari. Nel 2017 diventa insegnate di Pilates metodo Covatech sotto la guida di Anna Maria Cova. Alla continua ricerca di profondità e radici, ha concluso il corso triennale presso la Libera Scuola di Hatha Yoga Hamsa metodo PranaYoga tenuto dal Maestro Maurizio Morelli a Milano. Visita la pagina FB: Yoga&Pilates con Francesca Ciani.

Cosa devo sapere per iscrivermi?

Il costo del corso è di 160 euro comprensivi di dispense.


Per maggiori informazioni e iscrizioni contattare dott.ssa Valentina Tulisso:
• Cell. 328 7055039 

crescita

Dott.ssa Valentina Tulisso - Iscritta all'Albo degli Psicologi del Friuli Venezia Giulia - n. 1472- P.I. 02745410304