NEWS

PERCORSO DI TRAINING AUTOGENO - MIGLIORARE IL BENESSERE PSICOFISICO

30.01.2019

Il Training Autogeno  è un metodo di autodistensione da concentrazione psichica. Viene ideato da Iohannes Heinrich Schultz come tecnica di autoregolazione somatopsichica, per permettere alla persona di ritrovare un equilibrio e di tornare a vivere secondo le proprie potenzialità.

In altre parole il Training Autogeno è una tecnica che attraverso il rilassamento, indotto dalla ripetizione di alcune formule mentali, permette la regolazione di alcune funzioni psicologiche e somatiche che sono state alterate da uno stato di stress o tensione. Pertanto il Training Autogeno è un valido strumento che possiamo utilizzare nella vita di tutti i giorni per gestire lo stress e migliorare o prevenire i disturbi ad esso collegati.

PER CHI PUÒ ESSERE UTILE?

Attraverso il TA si può osservare:

  • Una minore intensità delle nostre risposte emotive;
  • Un recupero delle energie fisiche e psichiche;
  • Un riequilibrio di alcune funzioni fisiologiche;
  • Una regolazione vasomotoria;
  • Un miglioramento della concentrazione e dell’attenzione;
  • Un’introspezione e presa di coscienza di sé;
  • Una maggiore consapevolezza del proprio corpo;
  • Uno stato di serenità.

Il TA può essere utile quindi per chi presenta spesso disturbi psicosomatici (gastrite, colon irritabile, dermatiti); per chi soffre di lombalgie o cefalee; per chi conduce uno stile di vita stressante per condizioni lavorative, familiari, sportive, etc.; per chi trova difficoltà a gestire le proprie risposte emotive come la rabbia o l’ansia; per chi presenta problemi del sonno o di concentrazione; per chiunque desideri migliorare il proprio benessere psicofisico e assumere maggiore consapevolezza del proprio corpo.

IN COSA CONSISTE IL PERCORSO?

Il percorso consiste nell’apprendimento progressivo di alcuni esercizi specifici che andranno a costituire alla fine la formula del Training Autogeno. Ogni incontro quindi prevede una parte pratica in cui poter fare esperienza del TA e dei momenti di scambio e confronto, al fine di monitorare un apprendimento corretto. Inoltre l'apprendimento della tecnica prevede l'allenamento a casa e la stesura di un diario dove annotare gli andamenti del percorso.

Prima di iniziare il percorso è previsto un colloquio conoscitivo nel mio studio per verificare l’idoneità al percorso di gruppo. Infatti, in alcuni casi particolare il TA può essere controindicato o possono essere necessari alcuni accorgimenti durante la pratica.

 PROGRAMMA DEL CORSO 

  • 27/02 - PRIMO INCONTRO: presentazione del training autogeno e esperienza della calma 
  • 06/03 - SECONDO INCONTRO: esercizio della pesantezza
  • 13/03 - TERZO INCONTRO: esercizio del calore 
  • 20/03 - QUARTO INCONTRO: esercizio del cuore 
  • 27/03 - QUINTO INCONTRO: esercizio del respiro 
  • 03/04 - SESTO INCONTRO: esercizio del plesso solare
  • 10/04 - SETTIMO INCONTRO: esercizio della fronte fresca 
  • 17/04 - OTTAVO INCONTRO: monitoraggio del percorso e conclusione

LE FINALITA' DEL PERCORSO

Obiettivo del  percorso è l'apprendimento di una tecnica per riconoscere i sintomi legati allo stress e gestirli. Non ha pertanto finalità psicoterapeutiche ma di promuovere il benessere psicofisico e la crescita personale.

ALCUNE DOMANDE FREQUENTI

È necessario avere un buon allenamento per partecipare al corso?

No, nonostante il termine training l’apprendimento della tecnica non prevede un’attività fisica. Il TA , infatti, una tecnica di rilassamento passiva, pertanto l’obiettivo è di raggiungere uno stato di distensione fisica e mentale attraverso la ripetizione di alcune formule mentali che coinvolgono diverse funzioni psichiche e fisiche. Con il termine training si riferisce all’allenamento che si farà quotidianamente a casa per apprendere la tecnica.

Devo venire in tuta?

Un abbigliamento comodo è consigliato ma non necessario. Infatti, se pensiamo che il TA viene usato nella vita di tutti giorni può essere fatto indossando qualsiasi tipo di indumento.

Posso partecipare solo a qualche incontro o iniziare a percorso avanzato?

Non è possibile partecipare a qualche incontro o quando il percorso è già iniziato in quanto il Training Autogeno prevede l’apprendimento progressivo degli esercizi che lo compongono. Infatti, è necessario apprendere ogni esercizio gradualmente per permettere di entrare in contatto con la sensazione fisica che esso richiama e per verificare le proprie risposte psicofisiche.

Inoltre è un percorso di gruppo dove si condivide e ci confronta pertanto è importante che il gruppo sia lo stesso di quando inizia.

Se perdo un incontro cosa posso fare?

Se si perde un incontro si può recuperare all’incontro successivo venendo un po’ prima dell’inizio. È importante tuttavia essere sicuri di poter garantire una frequenza al corso per la maggior parte degli incontri. Se questo per motivi lavorativi o personali non è possibile puoi valutare la possibilità di un percorso individuale.

Il Training Autogeno risolverà tutti i miei problemi?

Il Training Autogeno può essere un valido strumento che può aiutare la persona nel raggiungere i propri obiettivi di crescita personale o miglioramento psicofisico. I benefici dipenderanno dall’obiettivo e dalla problematica . È importante ricordare che tuttavia ci vuole una buona motivazione e un impegno. In ogni caso il primo colloquio conoscitivo è la sede anche per valutare quali possano essere i risultati raggiungibili e per confrontarsi su dubbi o credenze.

È un percorso di terapia di gruppo per cui devo parlare di me?

Ognuno è libero di condividere ciò che desidera  ma le finalità del percorso di gruppo non è di tipo terapeutico ma di promozione della crescita personale attraverso l’apprendimento di una tecnica di gestione dello stress e dell’ansia e attraverso il confronto tra le persone dell’esperienza di apprendimento. Pertanto il focus sarà principalmente sui vissuti intorno all’esperienza del Training Autogeno.

CHI SONO?

Sono una psicologa psicoterapeuta iscritta all’albo degli psicologi del Friuli Venezia Giulia (n . 1472) e operatrice di Training Autogeno, titolo conseguito al C.I.S.S.P.A.T. di Padova. È importante che l’apprendimento della tecnica avvenga con un professionista formato.

ULTERIORI INFORMAZIONI 

Numero di partecipanti 

Il corso prevede un minimo di 4 partecipanti e un massimo di 10.

Costo del corso

  • Per iscrizioni entro il 20 febbraio il costo è di 180 euro
  • Per iscrizioni dopo il 20 febbraio è di 200 euro
  • Per i soci della palestra Active il costo del corso è sempre di 180 euro

Il costo del corso è comprensivo del primo colloquio conoscitivo di 50 minuti, degli 8 incontri e della dispensa fornita durante il corso.  

È possibile dare un acconto di 100  euro all’inizio e saldare il resto al quinto incontro.

Iscrizioni

Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 23 febbraio contattandomi via mail o tramite cellulare. 

  • Cellulare: +39 3287055039
  • E -mail:

Dove

Il percorso sarà tenuto presso la palestra ACTIVE in Via Pordenone 70 a Codroipo

Il primo colloquio conoscitivo invece avverrà nel mio studio, in Via Cesare Battisti 18 – Codroipo.

 

Se vuoi saperne di più sul Training Autogeno, puoi trovare degli articoli di approfondimento nella sezione BLOG.

Altrimenti puoi venire il 13 febbraio alle 20.30  alla serata di presentazione del corso dove parlerò anche del fenomeno dello stress e delle sue conseguenze psicofisiche. La serata si terrà sempre alla Palestra Active.  Se non puoi partecipare e hai qualche domanda o desideri avere più informazioni puoi contattarmi via mail o per telefono.

Dott.ssa Valentina Tulisso - Iscritta all'Albo degli Psicologi del Friuli Venezia Giulia - n. 1472- P.I. 02745410304