Blog

Una danza tra io, tu e noi. Lo sviluppo della coppia

tuesday 14 february 2017 at 20h05

Bader e Pearson hanno sviluppato un modello che illustra lo sviluppo del sistema coppia, che può essere altresì utile per riflettere in quale fase si possono riscontrare delle difficoltà. 

leggi

Categorie :

CAREZZE. Il bisogno di riconoscimento in Analisi Transazionale

wednesday 01 february 2017 at 10h40

Nel linguaggio quotidiano per carezza intendiamo una manifestazione fisica di affetto; una forma di comunicazione attraverso il canale fisico, che generalmente sortisce un effetto di piacevolezza.

leggi

Categorie : autostima

COMUNICAZIONE: perchè è così importante?

tuesday 03 march 2015 at 00h17

Io e la mia collega nel nostro studio ci poniamo l'obiettivo di lavorare anche in un'ottica di prevenzione alla salute organizzando incontri legati a tematiche della vita quotidiana, per favorire il confronto, la riflessione, esperienze nuove di apprendimento e di conseguenza il benessere psicologico. Uno degli argomenti molto richiesti è la comunicazione, estesa ai diversi contesti: in famiglia, con gli amici, a scuola, a lavoro. Di seguito parlerò di quali sono i presupposti che ci hanno spinto ad organizzare un corso dedicato a questo tema, prendendo spunto dalle mie esperienze professionali e dalle conoscenze teoriche.

leggi

Categorie : psicologia e benessere

LA FAVOLA DEI CALDI E MORBIDI

monday 22 december 2014 at 12h20

Claude Steiner è uno psicologo analista transazionale noto per aver vinto il premio Eric Berne per la teoria "Economia della carezze". La favola dei caldi e morbidi parla proprio di quest'ultima teoria e di seguito vi introduco brevemente che cosa si intende con "carezza", uno dei concetti centrali e, a mio parere, più affascinati dell'Analisi Transazionale

leggi

Categorie : favole

I BAMBINI CI CAMBIANO. Essere papà e mamma nelle varie fasi di sviluppo

friday 24 october 2014 at 20h45

Qualche settimana fa il Consultorio Familiare Udinese ONLUS ha organizzato un seminario dal titolo "I bambini ci cambiano: essere papà e mamma nelle varie fasi di sviluppo", che ha visto la partecipazione della dott.ssa Luciana Netti, psicologa psicoterapeuta e docente della Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica di Ravenna (Associazione per lo Sviluppo della Psicoterapia Psicoanalitica).

leggi

Categorie : seminari e convegni

LO PSICOLOGO NELL'IMMAGINARIO COMUNE

wednesday 15 october 2014 at 14h21

Recentemente vi ho parlato delle motivazioni a iniziare un percorso psicologico. Sempre nell'ottica di informare sulla figura professionale dello psicologo e dello psicoterapeuta, questo post mira a prendere in esame alcuni stereotipi.

leggi

Categorie : psicologo

SESSUOLOGIA: quale il ruolo dello psicologo?

tuesday 30 september 2014 at 10h44

Secondo l’OMS - Organizzazione Mondiale della Sanità- la salute sessuale risulta dall’integrazione degli aspetti somatici, affettivi, intellettivi e sociali dell’essere sessuato che consentono la valorizzazione della personalità, della comunicazione e dell’amorePertanto la sessualità è un aspetto fondamentale dell'essere umano e riguarda diverse dimensioni: corporea, psicologico - relazionale, socio - culturale. Essa non viene considerata più solo per i suoi aspetti medici e riproduttivi, ma gli aspetti intrapsichici e la relazione diventano centrali: la vita sessuale è conoscenza di sé e dell'altro.

leggi

Categorie : sessuologia

C'ERA UNA VOLTA...crescita personale attraverso le storie

monday 22 september 2014 at 14h22

Da sempre le storie, le favole, le leggende servono a comunicare insegnamenti e valori e pertanto vengono utilizzate per la loro funzione educativa. Inoltre, le storie possono divenire strumenti potenti, grazie alla metafora che contengono, per parlare di qualcosa di importante o di difficile da esprimere. 

leggi

Categorie : favole

AUTO - STIMA: che valore mi dò?

monday 08 september 2014 at 21h05

Una delle richieste più frequenti delle persone è poter migliorare la propria autostima: molti si sentono frustrati perché ad esempio non riescono a dire di no; oppure non sono soddisfatti di alcuni aspetti della propria vita, come il lavoro, le relazioni, il proprio corpo; infine, alcuni affermano di non aver fiducia in se stessi e nelle proprie potenzialità. Ma riflettiamo: quanto sono comuni questi pensieri? A chi non è capitato nella propria vita di essersi criticato duramente? Quante volte abbiamo pensato di non potercela fare? L’autostima riguarda tutti noi, ci tocca da vicino. Per questo motivo se ne parla tanto e io voglio dare il mio contributo chiarendo questo concetto in pochi e semplici punti.

leggi

Categorie : psicologia e benessere

A COSA SERVE ANDARE DALLO PSICOLOGO?

tuesday 01 july 2014 at 12h01

La scelta provocatoria del titolo è motivata dal desiderio di riflettere sulla diffidenza ancora attuale rispetto alla psicologia e ai professionisti che si occupano del benessere mentale. Esistono ancora molti preconcetti e miti che circondano la figura dello psicologo, idee spesso radicate nella mente delle persone che portano a dire frasi del tipo: “Lo psicologo cura solo i matti, io non sono matto!”, “Lo psicologo prescrive farmaci, perciò non ci vado” oppure “A cosa serve andare dallo psicologo?”. Mentre le prime due frasi racchiudono due delle false credenze che riguardano questa professione, la terza, posta come domanda, si riferisce al fatto che una persona estranea non può aiutare a risolvere difficoltà e problemi solamente attraverso l’uso del colloquio.

leggi

Categorie : psicologo

IL MIO POSTO NEL MONDO

tuesday 01 july 2014 at 11h56

Voglio presentarmi e raccontarvi come io ho trovato il mio posto nel mondo. 

leggi

Categorie :

PSICOLOGIA E BENESSERE. Quale legame?

tuesday 11 october 2016 at 17h10

leggi

Categorie : psicologia e benessere

Conoscere le emozioni: una chiave di lettura secondo l'Analisi Transazionale

monday 16 january 2017 at 17h21

Le emozioni sono un aspetto centrale delle nostre vite. Guidano le nostre scelte, strutturano i nostri ricordi, ci danno il senso di esistere, colorano gli eventi che ci succedono. Le emozioni come delle bussole ci indicano ciò di cui abbiamo bisogno.

leggi

Categorie : psicologia e benessere

Una danza tra io, tu e noi

tuesday 14 february 2017 at 16h03

Bader e Pearson hanno sviluppato un modello che illustra lo sviluppo del sistema coppia, che può essere altresì utile per riflettere in quale fase si possono riscontrare delle difficoltà.

leggi

Categorie : http://www.valentinatulisso.com/blog/category/coppia

Dott.ssa Valentina Tulisso - Iscritta all'Albo degli Psicologi del Friuli Venezia Giulia - n. 1472- P.I. 02745410304