Blog

QUANDO È INDICATO IL TRAINING AUTOGENO?

friday 21 september 2018 at 00h04

Dopo aver illustrato le origini e i principi alla base del Traing Autogeno, ora descriverò quando è indicato e quali sono i risultati che si può attendere.

leggi

Categorie :

COME FUNZIONA IL TRAINING AUTOGENO?

thursday 20 september 2018 at 23h33

Nell’articolo precedente d’introduzione al Training Autogeno ho spiegato come questa tecnica favorisca, attraverso l’apprendimento di un atteggiamento psichico passivo, modificazioni psichiche e fisiche di senso opposto a quelle provocate nella nostra mente e nel nostro corpo quando ci troviamo in uno stato di tensione. In questo articolo cercherò in breve di spiegare cosa accade durante il Training Autogeno nel nostro corpo e quali sono gli effetti obiettivamente misurabili.

leggi

Categorie :

COS’ È IL TRAINING AUTOGENO?

friday 07 september 2018 at 19h28

PRINCIPI ALLA BASE

leggi

Categorie : psicologia e benessere

NELLA SALA D'ATTESA DELLO PSICOLOGO

saturday 14 april 2018 at 07h59

Sei nella sala d'attesa di uno psicologo. Hai preso un appuntamento per la prima volta e ora stai aspettando di entrare. Forse ti starai chiedendo come sarà la stanza, come sarà lo psicologo, da dove dovrai incominciare, quanto ti chiederà. Molte possono essere le domande che ci si può porre all'inizio di un percorso psicologico, un percorso che si è scelto per un qualsiasi importante motivo e che ci ha portato a fare quel primo passo carico di aspettative.

Cosa aspettarsi dunque da un percorso psicologico? Ecco alcuni punti che desidero chiarire per informare in modo professionale in cosa consiste un percorso terapeutico. In questa prima parte illustrerò alcuni punti riguardo il setting, come si regola il rapporto tra persona e professionista e sulle fasi del percorso.

leggi

Categorie :

LE EMOZIONI COME ALLEATE

saturday 10 march 2018 at 11h59

Le emozioni riguardano ciascuno di noi e accompagnano diverse esperienze della nostra vita. Tuttavia, molto spesso le emozioni sono percepite e vissute come sgradevoli, difficili da affrontare, disorganizzanti, negative, qualcosa da non provare più. Eppure la vita ci pone di fronte a prove, momenti imprevedibili, e difficili, che avranno inevitabilmente un impatto su di noi a livello emotivo. Accettarne la presenza assieme alla consapevolezza di come poter gestire ciò che sentiamo, ci permette di fronteggiare la vita. L'articolo ha quindi lo scopo di chiarire cosa si intende per emozione e mettere in luce l’importanza dei processi emotivi per lo sviluppo dell’individuo.

leggi

Categorie :

Dott.ssa Valentina Tulisso - Iscritta all'Albo degli Psicologi del Friuli Venezia Giulia - n. 1472- P.I. 02745410304